Faq


Cosa è un Albo Pretorio?

Gli Albi Pretori sono delle pagine web in cui le pubbliche amministrazioni italiane devono pubblicare, a norma di legge, una determinata serie di informazioni e documenti. All’interno, ad esempio, si trovano: avvisi pubblici, bandi di concorso, determine dirigenziali, avvisi ed esiti di gare, notifiche, ordinanze del sindaco, pubblicazioni di matrimonio. Si tratta di elementi molto utili a chi vuole vivere il proprio territorio in modo consapevole e attivo.

Cosa è un Albo Pretorio POP?

È un Albo Pretorio che puoi seguire in modalità semplice e diversa: non sarai tu a leggerlo, ma sarà lui a scriverti 😉.

Per farlo basta che gli atti siano pubblicati anche come Feed RSS: a quel punto potrai iscriverti in uno dei tanti modi possibili.

Ad esempio i dati forniti da un AlboPOP possono essere pubblicati su una pagina Facebook, su un canale Telegram o puoi ricevere un’email che ti informa che è stato pubblicato in Albo un documento che contiene nel titolo una determinata parola chiave, come ad esempio “matrimonio”.

Cosa è un feed RSS?

Hai presente quest’immagine arancione che da quasi 20 anni vedi su moltissimi siti web? È l’icona dei feed RSS (Really Simple Syndication), una delle modalità più diffuse e standard di pubblicazione di contenuti sul web (puoi approfondire su Wikipedia).

Abbiamo scelto questa modalità di pubblicazione proprio perché esiste da tanto tempo, perché è molto diffusa e standard e di conseguenza esistono decine di modi per usufruirne; per tutti i tipi di utenti e per ogni dispositivo di lettura.

Come posso usare un feed RSS per seguire un AlboPOP?

Puoi cercare sul web una delle numerose guide che permettono di alimentare un canale Telegram con un feed rss, oppure come alimentare una pagina Facebook con un feed rss o anche come ricevere via email un riepilogo giornaliero delle notizie pubblicate. Naturalmente la cosa più semplice è usare un lettore di feed rss :).

Come creo un AlboPOP?

Per creare un AlboPOP devi scrivere un software che legga le pagine web dell’Albo Pretorio che ti interessa e le traduca in un feed RSS. Devi avere alcune nozioni base di programmazione o potresti avere supporto dalla comunità tramite uno di questi spazi di progetto.

Per AlboPOP Alessio Cimarelli e Giovanni Pirrotta hanno creato delle specifiche RSS dedicate: se quando crei il feed, le rispetti, fai il massimo, perché non soltanto hai creato la base per una modalità di fruizione più semplice, ma soprattutto hai arricchito di informazioni e dato struttura a informazioni che ne erano prive.

Guarda ad esempio le informazioni - previste dallo schema - del feed del comune di Accumoli:

<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-region">Lazio</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-municipality">Accumoli</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-name">Accumoli</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-uid">istat:057001</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-province">Rieti</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-longitude">13.247683</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-type">Comune</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-country">Italia</category>
<category domain="http://albopop.it/specs/#channel-category-latitude">42.694141</category>

Come aggiungo un AlboPOP sul sito?

Lo puoi fare in uno dei modi seguenti.

Compilando un form

Compila questo form: http://bit.ly/nuovoalbopop. Inserisci il maggior numero di informazioni possibili e, una volta fatto, faremo una verifica e l’inseriremo online.

Facendo una Pull Request su GitHub

Se sai usare GitHub, la cosa più semplice è partire ad esempio da uno dei comuni esistenti nel repository, usarlo come modello, e fare una pull request con la creazione di un nuovo file con i dati del nuovo albo.

Cosa è un AlboPOP “ufficiale”?

È l’albo di una Pubblica Amministrazione che ha prodotto al suo interno una delibera, un atto pubblico, ecc. in cui da notizia dell’adozione di questa modalità di pubblicazione. Sono ufficialmente POP ad esempio i Comuni di Messina, Patti (Messina), San Giuseppe Jato (Palermo) e Cori (Latina).

Se lavori dentro la PA e vuoi farlo anche tu, puoi prendere spunto da una delle delibere che trovi nelle pagine di questi comuni.