Come AlboPOP può aiutare i cittadini colpiti dal terremoto


3 novembre 2018 |

AlboPOP contiene quasi tutti gli Albi Pretori dei Comuni interessati dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016 e nel 2017. I feed rss conformi allo standard AlboPOP sono stati relizzati nell’ambito dell’iniziativa Ricostruzione Trasparente promossa dall’Associazione onData.

Perchè Ricostruzione Trasparente, che ha l’obiettivo di rendere trasparente il processo di ricostruzione, si è preoccupata di fornire uno strumento per poter ricercare le informazioni pubblicate negli Albi Pretori di questi comuni? Perché una delle più grandi difficoltà nell’interpretare una notizia sulla ricostruzione è determinarne l’attendibilità. Posso leggere che un comune ha deciso di utilizzare i contributi degli SMS solidali per realizzare, ad esempio, un centro commerciale. Ma sarà vero? Attraverso lo strumento messo a disposizione da Ricostruzione Trasparente, che utilizza i feed rss secondo lo standard AlboPOP, posso cercare conferma o smentita della notizia dalla fonte primaria: l’Albo Pretorio comunale.

Poter accedere ai flussi delle informazioni secondo lo standard AlboPOP, nel caso della ricostruzione post sisma, come in numerosi altri casi, consente a giornalisti, cittadini, politici ed attivisti di accedere ad informazioni utili ed affidabili riguardo l’operato della pubblica amministrazione. E questo per poter monitorare la ricostruzione post sisma è davvero un elemento indispensabile.