Un post per spiegare come si pubblica sul blog di Albo POP


6 gennaio 2016 |

di @aborruso

Il sito web di Albo POP è basato su Jekyll (un generatore di siti web statici) e l’hosting è fatto direttamente su questo repository GitHub.

Per scrivere un nuovo post sul blog, basta scriverne il testo in Markdown, inserire nelle prime righe delle informazioni secondo una determinata struttura, e pubblicare il file nella cartella _posts, del brach gh-pages, presente nel repository.

Il Markdown è un modo per scrivere testi in un formato facile da leggere, che può essere convertito direttamente in formato HTML. Diciamo che è un modo per tutti per scrivere testo ricco, con collegamenti ipertestuali, grassetti, corsivi, tabelle, immagini, elenchi, ecc..

L’immagine di sotto è il codice Markdown con cui è scritto ad esempio questo post. Una volta pubblicato su GitHub, viene convertito automaticamente dopo una decina di secondi in HTML.

Nella prima parte del file va sempre indicato il layout (che sarà sempre di tipo “post”) e il title, ovvero il titolo della pagina. Il tutto circondato da tre trattini centrali (-). In questo post ad esempio nelle prime righe abbiamo:

---
layout: post
title: Un post per spiegare come si pubblica sul blog di Albo POP
---

Il nome del file deve essere sempre nella forma AAAA-MM-GG-titolo_breve.md, dove “AAAA-MM-GG” sta per Anno-Mese-Giorno e .md è l’estensione. Il nome di questo post è ad esempio 2016-01-06-come_pubblicare_post_su_albopop.md e il testo in formato Markdown è questo.

Per pubblicarlo sulla cartella del repository - e quindi sul blog - si possono percorrere diverse strade. Nel video di sotto mostro quella che userò per questo post.

Buona pubblicazione :)